Piazza di Brancoli
Piazza di Brancoli
che trattano di chiese riconducibili a Santa Maria di Piazza ma di certo c’è poco o nulla, come in un documento poco chiaro del 782, dove il Chierico Gheifrid risulta fondare tre chiese nel territorio di Brancoli (dove?), Santa Maria, San Michele e San Pietro, secondo lo storico Guglielmo Lera, l’attuale chiesa sarebbe stata preceduta tra l’VIII e il XII secolo, da due altre fabbriche ( ciò può aver contribuito ad alimentare la confusione sulle sue origini).
le prime notizie del borgo le iniziamo ad averle intorno al XII secolo, all’interno di alcuni contratti di vendita e di permuta, il primo di questi redatto nel 1118, tratta la permuta di alcuni terreni locati in Massa Pisana, permutati con altri di Piazza di Brancoli, fra l’Abate Bruno di Ponziano e un certo Uberto figlio del notaro Guido. Nel 1332 gli uomini del Comune di “Santa Maria di Piassa”,
guidati dai consoli “Bontucco Bertelli” e “Paladino Pieri” giurarono fedeltà a Giovanni e a Carlo di Boemia, in quel tempo anche Signori di Lucca e alcuni di loro furono tenuti a prestare servizio militare nei balestrieri di Lucca.
L’attuale fabbrica della chiesa di Santa Maria di Piazza fu costruita intorno al XII secolo in pietre di marmo squadrate a una sola navata, nella sua facciata. Sono da segnalare, poco più in alto di uno stupendo architrave, una fila di bassorilievi pre-romanici di notevole pregio, raffiguranti partendo da sinistra verso destra, un uomo con la croce (la vittoria della croce sull’idolatria), un leone come segno di forza ( la fede che vince l’eresia), San Pietro ( l’autorità papale), un angelo con cartiglio con scritto “Petrus” e due personaggi che tengono una targa con scritto sopra “Levita”
e una croce con inciso sopra “Rex” (l’universalità della fede cristiana e la tentazione del serpente), oltre a questi bassorilievi la chiesa presenta nel lato sud, un’interessante porta e al suo interno un organo del 1866 costruito dai fratelli Agati di Pistoia.
Nel 1545 il curato Leonardo Dittori di Aquilea costruì un primo campanile, che venne rialzato in occasione delle due ristrutturazioni della chiesa effettuate nel XVII e XVIII secolo.
La presente descrizione è tratta da http://www.contadolucchese.it/.
Per ulteriori informazioni, si v. anche la puntata della trasmissione “Viver Lucense” di NoiTV dedicata a Piazza di Brancoli: